C’è un luogo magico a Torino dove ti senti sempre a casa, dove anche se non conosci nessuna sei sempre bene accolta. Questo luogo è l’AlmaTerra, di cui quest’anno si celebra il ventennale della fondazione. Il Centro Interculturale delle Donne Alma Mater e l’Associazione Almaterra vi invitano al ventennale che si festeggerà Domenica 11 maggio 2014 in Piazza Carlo Alberto, dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
C’è un luogo magico a Torino dove ti senti sempre a casa, dove anche se non conosci nessuna sei sempre bene accolta. Questo luogo è l’AlmaTerra, di cui quest’anno si celebra il ventennale della fondazione,
Perchè 20 anni fa nasceva ALMATERRA?
Perchè mentre in quegli anni si assisteva ad una grande attenzione per i fenomeni migratori in generale da parte di associazioni ed istituzioni, con la nascita di nuovi organismi come per esempio
l’Ufficio migranti Caritas e l’Ufficio Stranieri della Città di Torino, la stessa attenzione non era rivolta alle donne migranti che rappresentavano il 50% della popolazione immigrata e su cui ricadeva una doppia discriminazione.
In quegli anni il movimento femminista in tutto il Paese e a Torino si interroga sulla condizione della donna in Italia e sui diritti negati e le differenti opportunità che le donne hanno nel nostro Paese: queste riflessioni si incrociano con le istanze delle donne migranti che chiedono inclusione, dignità e pari diritti nel Paese che le ospita.
Lo spunto per questo incontro è un Convegno dell’8 marzo 1990 organizzato dalla Regione Piemonte.
Da quel momento si inizia a ragionare sulla creazione di un Centro Interculturale delle donne.
Con l’impegno di donne native e migranti e con il sostegno di alcune donne presenti allora nelle Istituzioni cittadine, nel dicembre 1993 nasce il Centro Interculturale delle Donne ALMA MATER e nel mese di maggiosi costituisce, per la gestione del Centro, l’Associazione ALMA TERRA.
Elencare tutte le iniziative che questa realtà ha organizzato e continua ad organizzare occuperebbe uno spazio incredibile ma possiamo dire quello che l’Alma Mater rappresenta ancora oggi per la nostra Città e che è un modello a cui si sono ispirate altre città, ma, credo, che resti ancora unico.
Il Centro ALMA TERRA e’:
-un luogo di interazione tra donne migranti e native;
-un punto di riferimento per donne provenienti da ogni parte del mondo, che vogliono conoscersi e costruire insieme una società interculturale;
-un’occasione per far emergere e sperimentare i talenti, le diverse capacità e competenze di ciascuna, fuori da ogni logica assistenziale;
-un luogo di formazione, scambio e progettazione sui temi relativi all’immigrazione e alle problematiche di una società interculturale in un’ottica di genere;
-un luogo che si impegna a costruire un nuovo progetto etico-politico che metta al centro la pace, i diritti delle donne, la libertà, la dignità e la giustizia sociale.
Questi venti anni di strada sono stati festeggiati a partire dal mese di dicembre con iniziative, dibattiti, vorkshop, una mostra fotografica e tanto altro.
Vi segnaliamo e vi invitiamo a partecipare a questa iniziativa per ricordare insieme questi 20 anni
Il Centro Interculturale delle Donne Alma Mater e l’Associazione Almaterra vi invitano al VENTENNALE Domenica 11 maggio 2014 in Piazza Carlo Alberto – Torino, dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
A Torino vent’anni di relazioni, conoscenze, scambi tra donne del mondo.
Per informazioni:
Associazione Almaterra Via Norberto Rosa 13/a – Torino – Italia
(0039) 011 2467002
almainfo@almaterratorino.org