La violenza da parte del partner viene denominata violenza domestica.
In Italia si usa spesso la sigla IPV, mutuata dall’inglese Intimate Partner Violence per indicare questa tipologia di violenza che comprende le violenze esercitate da un uomo all’interno di una relazione affettiva o di coppia.
La IPV non è un problema individuale, ma sociale. Non si può sconfiggere da soli. La violenza può venir meno solo se la società smette di tollerarla. Tutti sono implicati, sia a livello individuale che collettivo.
La violenza nelle relazioni intime è caratterizzata nella maggior parte dei casi dalla combinazione di forme specifiche di violenza, quali:
- Violenza fisica
- Violenza sessuale
- Violenza psicologica
- Violenza economica
- Stalking
- Violenza basata sull’onore e il matrimonio forzato
Approfondimenti
- Cosa differenzia una relazione conflittuale da una relazione violenta? (fonte: Progetto europeo Daphne III – Wosafejus – La violenza da partner nelle relazioni di intimità: l’accesso delle donne alla protezione e alla giustizia)
- La violenza e i suoi effetti sulla salute (fonte: OMS)
- I costi sociali e sanitari della violenza (fonte: Women’s Health Development, Family and Reproductive Health (1996), Violence Against, in WHO Consultation, World Health Organization (OMS), Geneva)
- I costi economico-sociali della violenza (fonte: repubblica.it)
- Perchè le donne tendono a restare in una relazione violenta? (fonte: Renata Fumi)