Il numero antiviolenza 1522

Il numero antiviolenza donna 1522 è un numero di pubblica utilità completamente dedicato alle donne vittime di violenza e stalking. Istituito dal Dipartimento Pari Opportunità (Presidenza del Consiglio dei Ministri), consente chiamate gratuite da telefono fisso e cellulare, è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. Offre un servizio multilingue di orientamento ai Centri pubblici e privati presenti sul territorio ove vive la donna ai quali ci si può rivolgere con la garanzia del più assoluto anonimato.

locandina

Il Centro Antiviolenza della Città di Torino è uno dei servizi aderenti alla rete nazionale 1522. Nel territorio cittadino vi sono altri Centri collegati al numero nazionale di pubblica utilità.

La Regione Piemonte ha recentemente aggiornato la mappatura dei servizi dedicati alla donna che ha subìto violenza nella nostra regione ed ha istituito un Registro dei Centri Antiviolenza e delle Case Rifugio aventi i requisiti previsti dalla L.R. 4/16.

Il servizio telefonico 1522 è monitorato mensilmente a livello nazionale ed i report periodici sono visualizzabili all’interno del sito web del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio. Naturalmente si tratta di un monitoraggio del problema che non rileva nomi e cognomi delle cittadine/i che si rivolgono ai Centri Antiviolenza, i quali sono coperti dalla privacy.