La normativa

In questa sezione potete trovare approfondimenti di tipo giuridico e amministrativo in merito alle leggi che tutelano le donne vittime di violenza.

Come potete notare nel menu a lato, sono suddivisi in:

normativa Regione Piemonte, normativa nazionale, normativa europea, normativa comunale, report Istat ed altri report.

Chiunque dovesse riscontrare anomalie o segnalare documenti da aggiungere può contattare la redazione all’indirizzo centroantiviolenza@comune.torino.it

Qui trovate un elenco aggiornato sulla normativa di genere.

La Città di Torino, con il Servizio Pari Opportunità e con il Servizio Politiche Sociali, ha presentato due distinti progetti – A.S.I.I.R. e Mariposas – ammessi entrambi a finanziamento.

Le azioni previste hanno permesso la strutturazione del Centro Antiviolenza della Città di Torino (con tutti requisiti stabiliti dalla L.R. 16/09) nonché l’avvio della Casa Rifugio per l’accoglienza residenziale delle donne a rischio per la propria incolumità e quella dei propri figli.

Altrettanto importante per le donne che vivono il problema della violenza e del maltrattamento è l’affrancarsi da una condizione di dipendenza economica, oltre che affettiva, dal proprio partner.

A tal fine, la Città partecipa nel 2012 come partner ad un progetto – Ipazia – finanziato con fondi europei e finalizzato all’accompagnamento nel mondo del lavoro delle donne.

Nel menu a destra, gli approfondimenti sui singoli progetti.​