Per i bambini di genitori separati

PeanutsIl Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino con la Città Metropolitana, sta organizzando l’avvio di un “gruppo di parola” per bambini dai 6 agli 11 anni, figli di genitori separati, per aiutarli ad affrontare i cambiamenti legati alla separazione ed alla riorganizzazione familiare. L’inizio di questa attività, gratuita, è previsto per il 3 novembre dalle 17 alle 19. Per info ed iscrizioni telefonare allo 011.011.31560, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17 ed il venerdì dalle 9 dalle 13. Il 20 ottobre, in orario da definirsi, si terrà un incontro informativo, di conoscenza e di confronto con le conduttrici, rivolto ai genitori dei potenziali partecipanti al gruppo di parola.

Il Gruppo di Parola permette ai bambini di:

• Affrontare temi importanti in un ambiente accogliente, per un tempo limitato, con la guida di due conduttrici
  • Riconoscersi, confrontarsi e sostenersi in un gruppo tra pari
  • Esprimere ciò che si vive attraverso la parola, il gioco, la scrittura, il disegno
  • Chiarirsi le idee, sciogliere dubbi, comprendere i cambiamenti della vita familiare
  • Mettere in parola sentimenti, paure, speranze e inquietudini
  • Trovare modi per parlare con i genitori di ciò che sta succedendo.

L’attività del Gruppo di Parola si realizza in quattro incontri di due ore ciascuno. Tre incontri sono dedicati solo ai figli mentre, nella seconda ora dell’ultimo incontro, sono attesi anche i genitori. Per la partecipazione è indispensabile il consenso di entrambi i genitori.

Le conduttrici del gruppo di parola sono la dott.ssa Laura Gaiotti, Consulente e Mediatrice Familiare e la dott.ssa Monica Terzago, Consulente familiare. Ulteriori approfondimenti e bibliografia sul Gruppo di Parola sul sito, in Articoli e Riflessioni http://www.comune.torino.it/relazioniefamiglie/?page_id=631. Vedi anche il video realizzato dalla Provincia di Torino https://www.youtube.com/watch?v=B18LWjMtnz0 per informare e sensibilizzare sui gruppi di parola e su altri percorsi utili a genitori e figli nel momento della separazione.

• Aggiornato il 30 Settembre 2015