In pinacoteca mi prendo cura di me

E’ in fase di avvio il progetto della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli “In Pinacoteca mi prendo cura di me” a cura di Carla Manzoli ed Eris Klinz. L’iniziativa è finalizzata a stimolare la visita ai musei per agevolare il contatto con la bellezza e vivere momenti di riflessione che potranno portare benefici cambiamenti e si rivolge a donne che hanno subito violenza e ad adolescenti.

Il lavoro di counseling a mediazione artistica proposto con questo progetto prevede un’attività di competenza relazionale abbinata all’osservazione di alcune opere presenti nella Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli per favorire un’esperienza positiva, fatta di bellezza e di armonia. Con l’aiuto delle opere, scelte come strumento per favorire consapevolezza e sviluppo delle risorse personali, la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli propone ai partecipanti un momento di “cura di sé” speciale, anche tramite le percezioni e gli stimoli che lo stesso ambiente concorre a sentire ed apprezzare.

Le donne vittime di violenza

Si lavorerà sul tema del femminile, utilizzando i gessi di Canova, La Baigneuse blonde di Renoir, L’Hétaire di Picasso e le donne di Matisse. Un lavoro sui valori e le qualità del femminile, utilizzando gli spunti di ascolto che le opere ci invitano a cogliere. Un recupero della stima di sé e della dignità personale, della propria unicità e bellezza per potenziare il senso di fiducia e consapevolezza. Per chi fosse interessato a partecipare contattare: carla.manz@libero.it oppure eris.klinz@gmail.com

  • Aggiornato il 7 Febbraio 2017