La Salute in Comune

Il Polo della Salute della Direzione  Politiche Sociali della Città di Torino, da alcuni anni organizza l’iniziativa estiva “La Salute in Comune” portando ai Giardini Reali realtà ed esperienze impegnate in modi diversi nella diffusione e nella pratica di stili di vita all’insegna della salute nelle sue varie forme. La serata del 3 Luglio, organizzata in collaborazione con il Coordinamento Cittadino e Provinciale Contro la Violenza sulle Donne, è stata dedicata al tema della violenza di genere.  In questa occasione è stato presentato il Centro Antiviolenza della Città di Torino.

Il tema è stato introdotto dall’Assessore alle Pari Opportunità Mariacristina Spinosa, seguita da Lucia Centillo, presidente della IV° Commissione Consiliare Sanità, Domenica Genisio, Presidente della Commissione Consiliare Pari Opportunità e da Ferdinanda Vigliani del Centro Studi Pensiero Femminile che ha ripercorso i 13 anni di storia del Coordinamento contro la violenza sulle donne.

Lo spazio della cosiddetta “Pillola di salute” che ha caratterizzato la seconda parte della serata, ha visto salire sul palco Laura Marzin, funzionaria dei Servizi Sociali della Città che ha presentato il nuovo Centro Antiviolenza, strutturatosi recentemente come servizio dedicato alle donne che subiscono violenza e maltrattamento, non solo residenti in Torino ma anche sul territorio provinciale. Roberto Poggi ha raccontato l’esperienza dell’Associazione Cerchio degli Uomini, un’opportunità sia individuale che collettiva di riflessione per gli uomini che vivono momenti di disagio nella loro relazioni affettive.

Gli interventi che si sono succeduti nella serata sono stati intervellati da letture di brani sul tema della violenza di genere da parte di artiste del Teatro Reginald e di Almateatro e da uno spettacolo teatrale “La migliore arma di una donna è la sua forza” a cura della Compagnia Gli Infiniti.

Durante il corso della serata, il camper dell’Associazione Telefono Rosa ha presenziato con i suoi volontari del Progetto “Vicino a te” distribuendo materiale informativo sulle opportunità offerte alle donne che subiscono violenza.

Il Coordinamento Cittadino e Provinciale Contro la Violenza alle Donne ha partecipato alla serata con materiali di diffusione e comunicazione sulle diverse attività di prevenzione della violenza di genere, con le sue numerose Associazioni:

· U.D.I. III Millennio

· Centro Demetra – Ospedale Molinette

· Almaterra

· Almateatro

· Gruppo Abele

· Me.dia.re

· Sulla Parola

· Centro Psicanalitico Malesseri Contemporanei

· Fermata D’autobus

· CCM

· Telefono Rosa

· Cerchio degli Uomini

· Teatro Reginald – A.U.I.

· Centro per la Promozione della Pace, diritti dei cittadini e superamento dell’handicap

· Scambiaidee

• Aggiornato il 4 Luglio 2013