Nessuna colpa! – “Nessuna vergogna”

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 Novembre, si terrà l’iniziativa “Nessuna colpa! – Nessuna vergogna”, promossa dal Centro Studi e Documentazione Femminile di Torino e dalla redazione di “XXD, rivista di varia donnità”.  E’ un invito a tutte le donne che hanno subìto violenza a salire sui palchi delle piazze e a testimoniare la propria esperienza con un solo gesto o con alcune parole o con una breve storia. 

NESSUNA COLPA! – “NESSUNA VERGOGNA ”

il coming out delle donne che hanno subito violenza

 Noi donne che abbiamo subito violenza spesso ci sentiamo in colpa e ci vergogniamo, diventando così vittime di una nuova, meschina e a volte peggiore violenza, che ci paralizza, ci rende inermi e nasconde la nostra forza. Anche quando è “finita” a volte continuiamo a sentire la vergogna della nostra esperienza ed è faticoso parlarne. Temiamo che dicendolo alle altre e agli altri verremo giudicate e saremo considerate delle perdenti, “sporche”, inadeguate. Come se parlarne danneggiasse la nostra dignità per colpa di chi senza alcun senso della dignità ha commesso contro di noi un crimine.

NON TOCCA A NOI VERGOGNARCI, tutto questo deve finire.

In questa giornata vogliamo dire a chi è causa del nostro silenzio e del nostro isolamento che non abbiamo più paura e non siamo sole.

Il 25 novembre saliamo sui palchi nelle piazze e scandendo forte insieme “nessuna colpa – nessuna vergogna” testimoniamo la nostra esperienza o con un solo gesto o con alcune parole o con una breve storia. Togliamogli la meschina e violenta arma della colpa, con orgoglio gridiamo che  SIAMO SOPRAVVISSUTE ALLA VIOLENZA!

OGNI VOLTA CHE UNITE E FORTI DENUNCEREMO SUL PALCO DI UNA PIAZZA LA NOSTRA STORIA TOGLIEREMO FORZA AD OGNI FORMA DI VIOLENZA CON LA QUALE CI VOGLIONO ANNIENTARE.

La giornata è promossa da “Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile” di Torino e dalla redazione di “XXD, rivista di varia donnità”. Chi vuole portare la propria testimonianza e/o partecipare all’organizzazione della giornata può contattare il “Centro Studi Pensiero Femminile di Torino” scrivendo a info@pensierofemminile.org. Chi volesse organizzare l’evento in altre città può ugualmente aderire, ci coordineremo in una azione comune.

La prima riunione organizzativa, per decidere le modalità di svolgimento e le attività a supporto delle donne che saliranno sul palco è prevista nei primi quindici giorni di ottobre e verrà concordata con chi avrà aderito fino a quel momento.

L’INIZIATIVA È APERTA AD OGNI CONTRIBUTO ED HA BISOGNO DELLA FORZA DI TUTTE

Pubblicheremo sul blog di XXD, www.xxdonne.net, tutti i contributi che ci arriveranno e la lista delle associazioni, enti e persone che vorranno aderire alla manifestazione aggiornandola ogni quindici giorni fino al 25 novembre.

 Note per associazioni e singole donne interessate all’iniziativa:

  • questo coming-out potrà avere per le donne che lo fanno un aspetto liberatorio e di promozione dell’autostima, ma questi possono essere considerati “effetti collaterali”. Il significato dell’iniziativa è spiccatamente politico e parte dalla consapevolezza che il silenzio è il più importante alleato della violenza contro le donne

  • fa parte della stessa consapevolezza (oggi riconosciuta anche a livello istituzionale – v. convenzione di Istanbul) riconoscere alla violenza un ruolo cruciale nel rapporto tra gli uomini e le donne e nell’assegnare a queste ultime un ruolo culturalmente subalterno e socialmente discriminato

  • l’invito al coming-out parla di “salire sui palchi”. È un’immagine che ci piace ma siamo coscienti della difficoltà logistica di allestire dei palchi: qualunque posizione di visibilità andrà benissimo. Sempre ai fini della visibilità sarà utile avere dei cartelloni con cui delimitare lo spazio e un impianto di amplificazione. Ad esempio un furgone che attiri l’attenzione con dei brani musicali da intervallare alle testimonianze

  • il senso politico del coming-out è portare il privato in pubblico. Dunque la diffusione mediatica dell’evento è molto importante

  • appunto in previsione della diffusione pubblica è ovvio che ben difficilmente si può pensare a testimonianze personali su situazioni di violenza in atto. Anzi queste sono da sconsigliare. Si può presumere invece che parlino donne che hanno superato positivamente la loro esperienza di violenza

  • le donne che vorranno e potranno offrire la loro testimonianza dovranno poter essere accolte da un gruppo di sostegno da predisporre e rendere visibile

  • andrà inoltre previsto un cordone protettivo. A Torino verranno chiamate a supportare l’iniziativa le compagne dei gruppi di autodifesa femminista, presenti anche in molte altre città italiane.

 

  • Aggiornato il 24 Settembre 2013