Disuguaglianze di genere e lavoro – Torino, 25 maggio

Una Settimana del lavoro per dibattere sul rapporto tra lavoro e innovazione.

La Settimana del Lavoro dal lunedì 21 a venerdì  25 maggio declina, con il tema lavoro_innovazione, un ciclo di incontri, viste alle aziende, spettacoli promosso da ISMEL con l’intento di mettere al centro del dibattito pubblico una riflessione sul lavoro e le sue trasformazioni. Il tema Traiettorie tecnologiche,organizzazione e lavoro è interpretato attraverso il confronto tra docenti universitari, sociologi, economisti, esponenti delle istituzioni e della pubblica amministrazione sia locale che nazionale ed europea, sindacalisti, imprenditori, giornalisti alla ricerca della connessione tra lavoro e innovazione.

Le giornate della Settimana del Lavoro – dal lunedì al venerdì – sono costituite da un incontro pomeridiano articolato in due momenti: una LECTIO introduttiva a uno specifico tema e un SEMINARIO di approfondimento.

Ciascun appuntamento intende affrontare una rilevante questione politica e culturale di attualità.

Parallelamente al programma seminariale, lavoro_innovazione prevede altri due filoni di iniziative: le visite a imprese del territorio, particolarmente significative sotto il profilo dell’innovatività tecnologica ed organizzativa e gli eventi culturali, quali proiezione cinematografiche, spettacoli teatrali, concerti.

L’accesso a tutte le iniziative di lavoro_innovazione è gratuito, le visite alle aziende necessitano la prenotazione.

Lavoro_innovazione si colloca nel contesto del progetto integrato del Polo del ‘900 Settimana del Lavoro, coordinato dall’ISMEL – Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali.

Venerdì 25 maggio

16.00-17.00 | Sala Conferenze, corso Valdocco 4/A, Torino
Omaggio a Luciano Gallino: pagine scelte. Presenta:  Marco Brunazzi, Istituto Salvemini
Disuguaglianze di genere e disuguaglianze tra donne tra vecchi e nuovi lavori – Chiara Saraceno, Collegio Carlo Alberto di Torino