La serata vuole invitare la cittadinanza a riflettere attivamente sulla violenza di genere e in particolare sulla violenza contro le donne, fenomeno quanto mai attuale e tragico, reso ancora più crudo dalla pandemia: molte donne in situazione di fragilità sono state costrette a una convivenza forzata, che in molti casi si è rivelata fatale.
I partecipanti verranno condotti attraverso i metodi attivi dello psicodramma, che consente di esprimere i propri punti di vista e condividere i propri vissuti, in un dare e avere circolare che accresce la consapevolezza e promuove l’ascolto reciproco.
Le conduttrici trasporteranno il gruppo attraverso varie attività che coinvolgono il corpo, l’aspetto cognitivo, le emozioni, permettendo alle persone di aprirsi e confrontarsi non attraverso il dialogo, ma attraverso l’azione in uno spazio accogliente, stimolante e non giudicante, al fine di stimolare l’autocoscienza e il senso civico intorno a questo tema.
Ingresso libero previa iscrizione tramite il modulo https://docs.google.com/forms/d/e/ 1FAIpQLSeKrZ0FSyoCyWD3E9GVTeNr bqvPsxar7r0Sn0rJ5C3_vpdSZw/ viewform