Prevenzione e contrasto delle MGF: un approccio plurale alla tutela delle minori migranti

Percorso formativo a distanza che suggerisce un approccio integrato alle MGF, concentrandosi su tutto il sistema in cui questa pratica nasce e si riproduce, e che promuove un approccio di PREVENZIONE che tenga in considerazione i SISTEMI SANITARI, il CONTESTO GIURIDICO, il CONTESTO COMUNITARIO e le RELAZIONI DI AIUTO.
L’impegno scelto è quello di sostenere e rafforzare l’approccio che tutela il “VALORE DELLA RAGAZZE” (value of the girls approach) con la consapevolezza che per cambiare una tradizione bisogna iniziare dal cambiare il pensiero di chi la porta avanti da secoli.

L’obiettivo della formazione è quello di SOSTENERE, in questo quadro, il ruolo e le competenze dei professionisti della salute come catalizzatori nell’attivazione dei processi di empowerment.

La formazione è composta da 3 moduli:
1. conoscere le “MGF”;
2. le strategie per il contrasto alle “MGF”;
3.presa in carico e relazione terapeutica con le donne.

L’evento FAD ASINCRONA 2007- 365835 con obiettivo formativo n° 8 è stato accreditato ECM per n°400 partecipanti per le seguenti professioni e discipline: MEDICO CHIRURGO (tutte le discipline); BIOLOGO; PSICOLOGO; ASSISTENTE SANITARIO; FISIOTERAPISTA; EDUCATORE PROFESSIONALE; INFERMIERE; INFERMIERE PEDIATRICO; LOGOPEDISTA; OSTETRICA/O; TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA; TECNICO DELLA NEUROFISIOPATOLOGIA; TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA’ DELL’ETA’ EVOLUTIVA; TERAPISTA OCCUPAZIONALE.
Il Provider Qiblì srl (ID n. 2007) ha assegnato a questo evento n° 4,5 crediti formativi validi per il triennio formativo 2020 – 2022.
 
Per approfondimenti sul Progetto P-ACT: https://www.amref.it/mutilazioni-genitali-femminili-italia

  • Aggiornato il 18 Novembre 2022