Uomini al passo a S. Maurizio

Il 18 Novembre l’Associazione “La Rete delle Donne” organizza l’iniziativa “Uomini al passo” a San Maurizio Canavese, con il patrocinio dello stesso Comune; è una camminata di 𝐬𝐨𝐥𝐢 𝐮𝐨𝐦𝐢𝐧𝐢, con alcune tappe per riflessioni e testimonianze. Il ritrovo è alle 9.30 a San Maurizio Canavese in P.zza Statuto, con partenza alle ore 10. Percorso: via Matteotti – via Olivari – Piazza Marconi – via Cavour – via Vittorio Emanuele – via Odello – piazza Odello via Garibaldi – via Vittorio Emanuele – via Remmert, con arrivo al piazzale Remmert fronte discount Penny/caffetteria “La Nastrineria”. L’iniziativa nasce da una considerazione importante e spesso sottovalutata ovvero che il contrasto alla violenza delle donne e alla sottocultura patriarcale non è, e non deve essere, un problema di cui unicamente le donne debbano farsi carico. Ma è un problema sociale e culturale, che coinvolge tutti: uomini e donne, e della cui eliminazioni siamo tutti responsabili, indistintamente.
La violenza sulle donne è una forma di discriminazione e una violazione dei diritti umani e come tale va guardata e contrastata. Purtroppo, storicamente le lotte e le manifestazioni contro la violenza sulle donne hanno sempre e solo visto le donne in prima linea.
Recentemente le manifestazioni sono miste, ma la partecipazione femminile, in percentuale, è nettamente maggiore e il numero degli uomini è assolutamente esiguo. Il fatto che, in occasione della nostra iniziativa a “scendere in piazza” siano solo gli uomini può, a nostro parere, avere un impatto fortissimo, e rappresentare un segnale importante di cambiamento culturale. 

Nel Canavese è la prima volta che una iniziativa di questo tipo viene organizzata. Per questo auspichiamo una grande partecipazione, che possa davvero lasciare un segno. Del resto capita sempre più spesso di sentire i commenti di uomini che non si riconoscono e condannano un modello maschile violento, aggressivo e prevaricatore. Con “Uomini al Passo” vogliamo dare voce proprio a questi uomini, indistintamente, a cominciare da quelli che svolgono un ruolo nell’ambito del contrasto alla violenza sulle donne, fino ad arrivare al libero cittadino e soprattutto ai più giovani. A tutti quegli uomini insomma che in questa manifestazione si riconoscono e intendano dare il proprio contribuito, partecipandovi convintamente.

𝐅𝐀𝐈 𝐈𝐋 𝐏𝐑𝐈𝐌𝐎 𝐏𝐀𝐒𝐒𝐎, 𝐏𝐑𝐄𝐍𝐃𝐈 𝐋𝐄 𝐃𝐈𝐒𝐓𝐀𝐍𝐙𝐄
#𝐈𝐎𝐍𝐎

  • Aggiornato il 31 Ottobre 2023